UNA VISIONE POSITIVA DELLA VITA PUO' AIUTARTI A VIVERE A LUNGO

Non vedi l'ora che arrivi la prossima settimana?

Ti senti più giovane della tua età?

Dai un senso alla tua vita e sai di avere uno scopo?

Se è così, potresti già aver fatto qualcosa per ridurre il rischio di malattie degenerative e potresti persino aggiungere degli anni alla tua vita.La tua prospettiva ovvero avere un senso di ottimismo e avere anche uno scopo sembra essere predittiva dei livelli della salute.

La vitalità emotiva, caratterizzata da entusiasmo, speranza, impegno nella vita e capacità di affrontare gli stress con equilibrio emotivo, è associata a un rischio sostanzialmente ridotto di infarto e ictus.



Il vantaggio dell'essere positivi

Diversi scienziati hanno analizzato i dati sulla vitalità emotiva Si è osservato che, coloro che avevano alti livelli di positività all'inizio dello studio,avevano una percentuale più bassa di soffrire di malattie cardiovascolari. Si è inoltre osservato che una maggiore vitalità emotiva era associata a una minore probabilità di avere un ictus. Altri studi hanno indicato che anche le persone che si mantengono vitali emotivamente durante malattie croniche e disabilità ottengono risultati migliori e che le donne con un atteggiamento positivo hanno ottenuto risultati significativamente soddisfacenti rispetto alle loro controparti meno positive che avevano livelli simili di disabilità.



Acquisire vitalità emotiva

Se per decenni hai avuto una visione della vita come un bicchiere mezzo vuoto, assumere una prospettiva nuova e più positiva potrebbe essere una sfida. Tuttavia, i seguenti suggerimenti possono aiutarti.



Non soffermarti sulla tua età:Un numero crescente di ricerche indica che le persone che affermano di sentirsi più giovani dei loro anni solari tendono a vivere più a lungo. Uno studio britannico su persone con un'età media di 65 anni ha rilevato che coloro che hanno affermato di sentirsi più vecchi della loro età avevano un rischio maggiore di morire nei successivi otto anni rispetto alle persone che si sentivano più giovani.

E quando pensi all'invecchiamento, valutare gli aspetti positivi, come saggezza, esperienza e maturità emotiva, può aggiungere anni alla tua vita. Inoltre si è scoperto che gli uomini e le donne che avevano espresso opinioni positive sull'invecchiamento 23 anni prima avevano vissuto in media 7,5 anni in più rispetto a quelli con atteggiamenti più negativi.



Concentrati su ciò che è più importante:Un bel po 'di ricerche ha determinato che questo obiettivo migliora con l'età. Con l'esperienza, diventiamo molto più capaci di vagliare i problemi che richiedono la nostra attenzione da quelli che potrebbero essere solo piccoli fastidi. La prossima volta che ti preoccupi,può essere utile vedere la situazione da un punto di vista diverso,migliore direi.


Pratica la consapevolezza:Prove crescenti indicano che praticare regolarmente la consapevolezza, concentrandosi sul momento e accettando i propri pensieri e sentimenti in modo non giudicante, ha una serie di benefici psicologici, dal reprimere l'ansia al favorire la perdita di peso. A breve termine, può impedirti di tornare a pensieri negativi.



Mantieni il senso dello scopo:Potresti sentire di essere al top della tua vita e poco dopo potresti essere costretto a fermarti. Ciò non significa che devi accettare l'idea di non essere capace. Invece, puoi vedere questo importante cambiamento di vita come un'opportunità per avviare un'impresa,intraprendere uno sport, imparare una lingua o uno strumento musicale o immergerti in attività di volontariato.

Ciò potrebbe aprire nuovi orizzonti.








8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti