SMART WORKING:PERCHE' DOVRESTI MUOVERTI,ANCHE POCO,DURANTE LA GIORNATA

Aggiornato il: 1 dic 2020

A te che lavori in questo momento in Smart working voglio fare una domanda:quanto tempo passi seduto ogni giorno?

Probabilmente più della metà delle ore in cui sei sveglio viene trascorsa su una sedia o un divano e anche se dedichi almeno 30 minuti al giorno all' esercizio (come camminare a ritmo sostenuto, andare in bicicletta o nuotare), è comunque importante alzarti e muoverti per almeno pochi minuti ,molte volte, durante la giornata.

Più ti siedi, più i tuoi muscoli non usano il glucosio, la principale fonte di energia del corpo.


Stare seduti ininterrottamente può far aumentare i livelli di zucchero nel sangue, innescando il rilascio di insulina, l'ormone che regola lo zucchero nel sangue.

Nel tempo, le abitudini sedentarie fanno sì che il corpo diventi meno sensibile all'insulina. La resistenza all'insulina risultante promuove l'infiammazione, un fattore chiave nell'accumulo di placche di grasso all'interno delle arterie.



Evidenze preliminari da studi sui ratti suggeriscono che la sedentarietà può modificare l'attività di decine di geni, incluso il gene responsabile della produzione della lipoproteina lipasi (LPL). Questo enzima aiuta a " sgretolare" il grasso in modo che possa essere utilizzato per produrre energia o immagazzinato nel corpo. Quando ai ratti è stato impedito di muoversi, i livelli di LPL sono diminuiti, un cambiamento che può anche contribuire ad aumentare il rischio di malattie cardiache.



Ci sono molti modi in cui puoi aggiungere delle brevi fasi di movimento alla tua routine quotidiana. Ogni volta che ti accorgi di essere seduto per troppo tempo, fai una breve serie di esercizi, diciamo da cinque a 10 squat,per esempio, o puoi anche tenere una fascia elastica vicino alla tua sedia per fare anche degli esercizi per le braccia.

Ecco alcune idee per muoverti di più:



Imposta un promemoria:Molti fitness tracker dispongono di avvisi che ti ricordano di alzarti almeno una volta all'ora. Ma puoi anche usare uno smartphone o un normale timer da cucina; usalo durante i periodi in cui tendi a stare seduto per lunghi periodi.



Fai le tue faccende domestiche in modo "meno efficiente":Metti la spesa o altri acquisti in piccole borse e fai più viaggi dalla tua auto a casa tua. Alzati mentre pieghi il bucato e metti via pochi capi di abbigliamento alla volta per fare più passi.


Andare avanti o riordinare durante le telefonate:Ogni volta che sei al telefono, alzati. Prova a camminare avanti e indietro o in cerchio mentre parli. Oppure usa un auricolare a mani libere e fai alcuni lavori domestici leggeri mentre chatti.



Muoviti un po 'mentre guardi la TV: Almeno una volta ogni ora, alzati e marcia sul posto, muovi le braccia o fai dello stretching.



Prendi la strada più lunga e usa le scale: Ogni volta che guidi da qualche parte, parcheggia in un punto più lontano rispetto a dove devi andare. Se esci di casa per delle commissioni prendi le scale invece dell'ascensore.


Una donna potrebbe risentire maggiormente dello stare seduta tanto tempo per lavoro;potrebbe avvertire pesantezza alle gambe,una circolazione bloccata.

Clicca qui e scopri come sia possibile migliorare la tua circolazione in 7 semplici modi .




68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti