RIMEDI CASALINGHI CONTRO LE VENE VARICOSE

Aggiornato il: 10 nov 2020

Molti soffrono di Vene varicose , una classica problematica conseguenza di una cattiva circolazione.

Ma cosa sono le vene varicose e perchè insorgono ?

Le vene varicose sono vene superficiali delle gambe troppo dilatate.

La dilatazione delle vene risulta più importante rispetto all’allungamento e determina la separazione delle cuspidi valvolari.

Quando il soggetto sta in piedi, il sangue viene spinto in basso dalla forza di gravità e, dato che le cuspidi valvolari sono separate, non viene bloccato. Pertanto, si assiste a un ritorno di sangue, che riempie rapidamente le vene, determinando un’ulteriore dilatazione di vene convolute con pareti già sottili. Anche alcune vene perforanti, che normalmente permettono al sangue di scorrere solo dalle vene superficiali a quelle profonde, tendono a dilatarsi. In tal caso anche le loro cuspidi valvolari si separano. Di conseguenza, quando i muscoli comprimono le vene profonde, il sangue refluisce nelle vene superficiali, causando uno stiramento ulteriore delle vene superficiali. Molti soggetti affetti da vene varicose presentano anche vene a ragnatela, ovvero capillari dilatati. Le cause non sono ancora del tutto certe ma esistono dei fattori che predispongono alla loro comparsa

Posizione eretta prolungata

Obesità

Età

I sintomi in genere sono dolore e affaticamento della parte inferiore anche se ci sono persone che non hanno particolari fastidi pur presentandole.



Visto ciò , va detta una cosa molto importante e cioè che mentre ci sono alcune cose che puoi fare a casa per alleviare il dolore indotto dalle vene varicose, è importante sapere che nessun rimedio a casa può risolvere i problemi derivanti da queste.

L'unico modo per risolvere talii problemi è consultare uno specialista in grado di mettere insieme un piano di trattamento adeguato in grado di soddisfare i problemi specifici e il livello di gravità.

Tuttavia, se stai cercando un sollievo rapido e temporaneo , oggi vedremo alcuni rimedi domestici efficaci da provare.

1 Indossa una calza compressiva

Gli studi hanno scoperto che le calze compressive sono utili per ridurre il dolore provocato dalle vene varicose. Sono ottimi per pre-chirurgia e post-chirurgia quando si tratta di alleviare i problemi di dolore causati dalle vene varicose.

Ne esistono di vari tipi per cui è necessario consultare uno specialista che vi sappia consigliare quali utilizzare in base alla problematica in corso.


2 Solleva le gambe

Consiglio già dato in un precedente articolo ; leggilo se vuoi saperne di più e vuoi scoprire 7 semplici modi per migliorare la tua circolazione.

Puoi farlo mentre sei a letto mettendo dei cuscini sotto le gambe o quando sei seduto sul divano. Assicurati che le tue gambe siano al di sopra del tuo cuore per rendere questo rimedio efficace.


3 Allenati e muoviti tanto

Se hai problemi di vene varicose, fà in modo che i tuoi allenamenti siano a basso impatto - pensa al nuotare, camminare o andare in bicicletta.

L'esercizio fisico a basso impatto aiuta a promuovere la circolazione sanguigna nelle gambe, specialmente nei tempi moderni, quando la maggior parte di noi trascorre buona parte del tempo seduto.

Inoltre, l'esercizio fisico ha un ulteriore vantaggio nell'abbassare la pressione sanguigna, che è importante mantenere bassa se hai problemi alle vene.

Tutti questi rimedi casalinghi per le vene varicose possono essere utili per alleviare temporaneamente il dolore e il disagio ma in nessun modo cureranno tali problemi .

I problemi alle vene possono andare e venire, ma l'unico modo per tenerli lontani per sempre è cercare un trattamento professionale .

Inutile dire che , augurandomi che non ne soffriate mai , cercate di prevenire sempre il problema e non muovervi solo quando si presenta

Dieta sana + Attività fisica : Prevenzione

Se hai problematiche del genere e hai voglia di allenarti in modo sicuro senza peggiorare la situazione attuale , contattaci pure e troveremo la migliore soluzione per te



109 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti