PREPARAZIONE ATLETICA PER IL CAMMINO DI SANTIAGO-PARTE III

Nel precedente articolo (clicca qui per leggerlo) eravamo entrati nel merito della preparazione fisica per poter portare a termine il nostro viaggio.

Ribadiamo una cosa:tanti sono stati in grado di concludere il cammino di Santiago anche senza una preparazione specifica tuttavia ritengo che con un minimo di allenamento prima della partenza,il percorso sarà sicuramente più agevole,sarete meno propensi a infortunarvi e vi godrete al 100% il viaggio.

Nel secondo articolo vi avevo mostrato il primo programma di allenamento di 8 settimane il cui obiettivo era quello di abituarvi progressivamente a camminare lunghe distanze.L'ultimo test era rappresentato da una camminata di circa 4 ore.



Per le prossime 8 settimane avremo due obiettivi:

1 Aumentare ulteriormente il chilometraggio

2 Abituarci a camminare con lo ziano

Quest'ultimo aspetto è importantissimo perchè,come detto nel primo articolo(clicca qui per leggerlo),una cosa è camminare senza carico e un altra è farlo con uno zaino di 6 o più kg a seconda di cosa si sia deciso di portare con sè.


Il consiglio è sempre quello di portare il minimo indispensabile per viaggiare tenendo sempre a mente la regola del 10% ovvero il peso dello zaino dovrà,ma non sempre è così,corrispondere al 10% del vostro corpo.

Ma ora vediamo cosa fare nelle prossime 8 settimane.

Gli allenamenti saranno 5 di cui 2 con lo zaino.Nelle prime settimane non voglio che andiate a carico pieno ma limitatevi al 50% del vostro peso.Potreste inserire nello zaino delle bottiglie di acqua per avere il giusto peso.

Nel nuovo ciclo verrà,ogni settimana,inserita,una seduta lunga(5\7 ore) ma senza zaino nelle prime settimane e successivamente utilizzandolo.Voglio continuare ad aumentare le distanze ma lo facciamo in modo sopportabile.

Nelle restanti sedute più brevi,invece,voglio che prendiate confidenza con lo zaino in modo che si creino degli specifici adattamenti muscolari e impariate a indossarlo nella maniera corretta.



E ora partiamo!!

Prima settimana

Lunedi:60 minuti con zaino (50% del peso dello zaino che teoricamente porterete in viaggio)

Quindi se il vostro zaino avrà un peso di 6kg,in allenamento avrete 3kg

Martedi:120 minuti senza zaino

Mercoledi:Riposo

Giovedi:75 minuti con zaino (50%)

Venerdi:Riposo

Sabato:60 minuti senza zaino

Domenica:6 ore fermandovi quando avete necessità


Seconda settimana

Lunedi:60 minuti con zaino (50%)

Martedi:120 minuti senza zaino

Mercoledi:Riposo

Giovedi:75 minuti con zaino (50%)

Venerdi:Riposo

Sabato:60 minuti senza zaino

Domenica:6 ore fermandovi quando avete necessità


Terza settimana

Lunedi:90 minuti con zaino (50%)

Martedi:120 minuti senza zaino

Mercoledi:Riposo

Giovedi:90 minuti con zaino (50%)

Venerdi:Riposo