LA MIA NERANO FIT

Oggi vedremo come cucinare un ottima Nerano ma rendendola più light e più Fit rispetto alla classica versione.

Questo piatto della cucina napoletana è caratterizzato dalla presenza di un ingrediente speciale,il Provolone del Monaco;ingrediente che utilizzeremo in abbinamento al Parmigiano reggiano.

Come vedete,non ho voluto eliminare ciò che rende gustoso questo piatto ma lo renderò più leggero in un altro modo...

Anche in questo caso parliamo di un piatto unico quindi non avrete bisogno di abbinarvi un secondo.


Ora passiamo alla ricetta e vi spiegherò tutto.

Dosi per una persona:

70gr spaghetti

20gr Provolone del monaco

20gr Parmigiano reggiano

Una zucchina

20gr olio

Basilico q.b.


Calorie per porzione:560 calorie

Proteine : 20gr

Carboidrati :53 gr

Grassi:31 gr


Preparazione

1 Iniziate tagliando a rondelle sottili la zucchina.Prendete un vassoio e cospargete la base di sale e poneteci sopra le zucchine e date un altra spolverata di sale.

Alcuni mi hanno chiesto il perchè di questo procedimento.

Molto semplicemente lo dovete adottare poichè non andremo a friggere le zucchine come avviene quando si cucina la classica Nerano.

In padella le zucchine di solito si fanno “alla poverella” o trifolate, saltate con un soffritto di olio e aglio. In questo modo, però, rilasciano tutta la loro acqua e alla fine risultano tanto morbide da risultare flosce.

Per farle croccanti, invece, bisogna seguire un altro procedimento:prima di farle cuocere, bisogna cospargerle con un po’ di sale per fare in modo che mantengano la loro acqua. Poi , in una padella abbastanza grande, si fanno riscaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva(circa 20gr) con uno spicchio di aglio e si versano le zucchine, facendole cuocere per soli cinque minuti e ricordandosi di mescolarle in continuazione con un cucchiaio di legno.

In questo modo eviteremo di friggerle in un mare di olio e risulteranno più gustose e leggere.

Una volta pronte,lasciamole nella padella e togliamo l'aglio.



2 Prendete la pasta e facciamola bollire salandola quanto basta.Quando è quasi pronta,la scoliamo e la versiamo all'interno della padella con le zucchine.Prima di versarla in padella,facciamo riscaldare un pò le zucchine.Iniziamo a girare con un cucchiaio di legno il tutto versando un mestolo di acqua di cottura.




3 Dopo un paio di minuti,spegnamo il fuoco e aggiungiamo il provolone e il parmigiano e mescoliamo per bene fino a che non si sia creata una gustosa cremina.

Ora potete gustare questa ottima Nerano Fit!!!

Buon appettito!!!





39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti