LA DIETA IDEALE NEL BODYBUILDING

Aggiornato il: 10 nov 2020

Nel Bodybuilding vige la regola " 70% dieta e 30% allenamento " il chè significa che gran parte dei risultati che si possono ottenere sono da attribuire a un certo tipo di alimentazione.

Sebbene sia daccordo solo in parte poichè considero l'allenamento una parte fondamentale del percorso ( se ti alleni male , non ci arrivi !!! ) tuttavia è vero che mangiare in un certo modo faccia veramente la differenza alla lunga.

Ma come dovrà essere questa dieta ?

La prima risposta che mi viene in mente è " Sostenibile " ovvero l'atleta o il semplice appassionato , dovranno essere in grado di protrarla nel tempo .

Spesso escono fuori strane strategie alimentari ma presentano un limite ovvero l'incapacità di utilizzarle per un lungo periodo di tempo .

Very low carb , Chetogeniche , Paleo , Digiuno Intermittente sono dei classici esempi .

In genere si parte pieni di entusiasmo e poi ci si perde per strada .

Perchè ?

Semplicemente perchè , alla lunga , non si riesce a stare senza i carboidrati , non ci si riesce a ingozzare di sole proteine e grassi , non ci si riesce più a ritagliare la famosa finestra di 8 ore per mangiare .



Sebbene il campo della nutrizione sia molto complesso , ho notato che se vengono seguite poche semplici regole , il risultato comunque arriverà ma ciò che più conta è che , seguire un regime del genere , risulterà più sostenibile negli anni .

Regola 1 : Colazione fatta di prodotti integrali e proteine di elevato valore biologico e grassi buoni

Regola 2 : Spuntino pre workout a base di carboidrati a indice glicemico medio basso

Regola 3 : Pasto post workout a base di alimenti ad alto indice glicemico e proteine facilemte digeribili ( il classico shake )

Regola 4 : Cena a base proteica favorendo cibi come uova o pesce accompagnati da carboidrati a basso indice glicemico e grassi buoni , il classico cucchiaio di olio EVO

Più volte ho gareggiato e non ho mai avuto necessità di complicarmi la vita .

Oggi tanti parlano ma solo per proporre un qualcosa da vendere o pubblicizzare .

Fate cose semplici e con costanza e il corpo vi ringrazierà

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti