L'IMPORTANZA DELLA PALESTRA PER UNA DONNA

Oggi cercheremo di analizzare i motivi principali che dovrebbero convincere qualunque donna ad allenarsi almeno un paio di volte a settimana in sala pesi.

Spesso le donne tendono a preferire,una volta entrate in palestra,i classici corsi di gruppo (Pilates,GAG,Spinning etc ) sia perchè hanno voglia di bruciare un pò di calorie e sudare e sia perchè spesso non sanno cosa fare in sala pesi,come allenarsi,quale programma adottare per cui la soluzione più semplice e immediata è proprio partecipare a uno di questi corsi .

Premesso che non ho nulla in contrario contro questo genere di discipline perchè sono un convinto sostenitore del movimento per cui meglio fare qualcosina piuttosto che fare niente,tuttavia,attraverso un uso sapiente dei pesi è possibile ottenere alcuni importanti benefici che tali corsi non riescono completamente a dare.

Vediamoli insieme analizzandoli uno alla volta.



Primo beneficio:Migliorare il rapporto massa magra\massa grassa

Se una donna vuole velocizzare il dimagrimento e nel contempo migliorare il tono muscolare è necessario che si dedichi alla pesistica.Grazie a un programma di allenamento ben congeniato,riusciremo a ridurre la massa grassa dalle zone critiche(Glutei,coscia,tricipiti) e a dare una forma decisamente migliore a tali distretti muscolari.

Ribadiamo per l'ennesima volta un concetto"La donna non diventerà grossa facendo pesi" ripetetelo 3 volte ad alta voce!!

I pesi,anzi,possono assottigliare certe zone sempre che si usino correttamente.



Secondo beneficio:Prevenire e contrastare l'Osteoporosi

Specie,nel momento in cui entra in gioco la Menopausa,è fondamentale per le donne sollevare qualche kg.Lo Stress buono indotto dai sovraccarichi è in grado di rallentare il processo Osteoporitico ovvero una riduzione della massa ossea.Purtroppo attività come il nuoto o i corsi Fitness non riescono a raggiungere questo obiettivo.

Inoltre non è necessario usare i "pesoni" per avere benefici da questo punto di vista ma bastano pochi kg per ottenere già dei buoni risultati.



Terzo beneficio:Migliorare l'assimilazione dei carboidrati

Questo rappresenta un grande vantaggio per chi sta seguendo un percorso finalizzato al dimagrimento o vuole semplicemente mantenere il peso forma.Grazie alle caratteristiche dei programmi della pesistica,si riesce a far sì che le nostre cellule muscolari siano meglio predisposte ad accogliere,sotto forma di glicogeno, i carboidrati che mangiamo abitualmente.

In questo modo riusciremo anche a migliorare la sensibilità all'insulina e a mantenere livelli glicemici più stabili .Tutti fattori necessari per ottimizzare il dimagrimento e vivere in Salute.



Quarto beneficio:Migliorare l'aspetto circolatorio della parte inferiore

Tante donne,purtroppo,presentano problematiche di tipo circolatorio sia per uno stile di vita non adeguato e sia per fattori genetici e ormonali.Grazie all'allenamento in sala pesi è possibile,tuttavia,riuscire a contrastare tutto ciò.



Consigli su come allenarsi

1 Dedicarsi alla pesistica dalle 2 alle 4 volte a settimana:Non è necessario farlo tutti i giorni per ottenere dei benefici ma bastano poche sedute fatte con criterio e qualità

2 Allenare tutto il corpo:L'errore classico è quello di soffermarsi sull'allenamento delle gambe trascurando la parte superiore.E' necessario allenare questa regione sia per motivi estetici sia per motivi posturali.

3 Soffermarsi su esercizi che migliorino la postura:Molte donne presentano nella postura il loro tallone di Achille.Vedo troppe spalle e colli proiettati in avanti o evidenti accentuazioni della Lordosi lombare e ciò non va bene.Grazie ad allenamenti mirati che comprendono sedute di potenziamento e di Stretching è possibile ridare alla nostra povera schiena la sua naturale forma e le sue fisiologiche curve.

Se vuoi saperne di più su come una donna debba allenarsi in palestra,partecipa al mio corso di formazione "Donna e allenamento-Fisiologia e Metodologia dell'allenamento femminile in palestra" che terrò Domenica 30 maggio sulla piattaforma Zoom.

5 Ore di Altissima Formazione esclusivamente dedicato al mondo delle donne in palestra.

Clicca qui per saperne di più




63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti