L'IMPORTANZA DEI CARBOIDRATI PER UNA DONNA

Oggi parliamo dei tanto odiati e bistrattati Carboidrati e spesso sono proprio le donne ad avere questa considerazione di loro.

Tuttavia c'è da evidenziare come i Carboidrati abbiano un importanza notevole per il sesso femminile e ora andremo ad analizzare proprio i vantaggi che questi possono dare alle donne.



Primo vantaggio:Forniscono energia durante la vita quotidiana e durante l'attività fisica

I carboidrati hanno proprio questa funzione ovvero quella di consentirci di avere una vita,da un punto di vista energetico,normale.

Basti pensare a tutti coloro che seguono una classica Low carb in cui,appunto,i carboidrati vengono quasi azzerati per far posto a una maggiore quantità di proteine.Queste persone spesso lamentano cali di energia,giramenti di testa,sonnolenza ed altro ancora.Sono tutti segnali che qualcosa manca da un punto di vista alimentare.


Inoltre più ci alleniamo intensamente e più abbiamo necessità dei Carboidrati per avere l'energia necessaria per portare a termine un workout visto che il Glicogeno muscolare è la principale fonte di energia durante un duro allenamento.



Secondo vantaggio:Attivano il metabolismo

Le donne,rispetto a un uomo,hanno una attività metabolica decisamente inferiore e ,specie se tendono a seguire una Low carb per lunghi periodi di tempo,rischiano di azzerare il proprio metabolismo e una delle conseguenze potrà essere uno stop del Dimagrimento oltre a poter avere problematiche concernenti il ciclo mestruale.

I carboidrati,specie quelli complessi,hanno il potere di attivare il metabolismo,di tenere alto di giri il motore.Insomma devono essere presenti nella dieta per non incorrere in inutili rischi.


Pasta integrale,riso basmati,farro,quinoa,patate o pane di segale o integrale sono le principali fonti di questo Macronutriente e non dovranno mai mancare all'interno di un normale piano alimentare.



Terzo vantaggio:Riducono la perdita di massa muscolare durante una dieta dimagrante

Quando si è a dieta c'è sempre il rischio di perdere un pò di massa muscolare.Tuttavia quando si segue una Low carb,questo rischio diviene ancora più evidente.

I Carboidrati ci aiutano proprio a preservare muscolo grazie alla loro funzione risparmiatrice di questo tessuto.Specie se ci alleniamo intensamente,è ancora maggiore la necessità della loro presenza altrimenti il corpo,per ottenere energia,l'andrà a prendere dai nostri poveri muscoli e ciò è da evitare.


Se vi allenate al mattino,inserite sempre dei Carboidrati a colazione sotto forma di Cereali integrali,fiocchi di avena per esempio.
Se vi allenate il pomeriggio,a pranzo optate per una delle fonti citate precedentemente.
Insomma nel pre-workout cercate di inserirli sebbene alcuni dicano che,per bruciare più grassi,l'ideale è allenarsi a digiuno.Purtroppo non funziona così !!


Se hai voglia di saperne di più su come una donna debba comportarsi a tavola e in palestra,leggi uno dei miei ultimi libri"Donna in forma-Come avere un corpo tonico e snello in palestra" e troverai tante informazioni utili.