KEFIR : UN FARMACO NATURALE

Aggiornato il: 10 nov 2020

Sono sempre scettico verso certi alimenti ma quello di cui posso assicurarne i benefici per il nostro corpo è sicuramento il Kefir .

Il kefir è una bevanda a base di latte , simile allo yogurt e dal sapore leggermente acidulo.

Si prepara grazie al latte e a specifici granuli , formati da un polisaccaride chiamato Kefiran la cui caratteristica peculiare è quella di avere al suo interno colonie di batteri .

Tale bevanda presenta molteplici proprietà benefiche ; infatti garantisce un ottimale apporto di fermenti , utili per la funzionalità dell'intestino . Inoltre presenta quantità adeguate di Calcio , Magnesio , Fosforo , Zinco , Vitamine del gruppo B .



Il Kefir è estremamente utile per coloro che vogliono ripristinare la flora batterica intestinale e inoltre è povero di Lattosio per cui viene ben tollerato da coloro che presentano sensibilità nei confronti di esso.

La sua preparazione è estremamente semplice : prendete circa mezzo litro di latte vaccino ma potete usare anche quello di riso o soya e 50gr di granuli .

Riponete entrambi in un barattolo e lascialteli in un luogo a temperatura ambiente per circa un giorno .

Trascorso questo lasso di tempo (prolungabile fino a 48 ore), mescolate in modo da amalgamare il latte con il suo siero e filtrate il kefir con un colino senza schiacciare eccessivamente i granuli.

Una volta pronto potete consumarlo anche aggiungendo del miele o della frutta o dei cereali integrali . Il momento migliore è a colazione ma nulla vieta di usarlo anche come un semplice spuntino .

Se non avete voglia di prepararlo , potete acquistarlo direttamente in un market ; oggi come oggi è semplice trovarlo .

Provatelo e buon appetito


37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti