E' PIU' EFFICACE ALLENARSI CON LE MACCHINE O I PESI LIBERI ?

Questa domanda mi è stata posta decine e decine di volte perchè,giustamente,è un qualcosa che,prima o poi,chi frequenta la palestra,ci si chiede.

Partiamo da una precisazione:quando vi allenate,il vostro corpo,i vostri muscoli,non sanno che state eseguendo un esercizio a corpo libero o con 2 manubri o con una macchina di ultima generazione.

Il vostro corpo capisce una cosa ovvero a quanta Tensione sottoponiamo le strutture muscolari,tendinee,legamentose.Per cui un muscolo cresce sia che utilizziate una macchina sia un esercizio con bilanciere.Ovviamente,e questo sarà argomento di questo articolo,ci sono vantaggi e svantaggi nell'utilizzare una Leg press al posto di uno Squat e viceversa o una Panca piana al posto di una Chest press.



Analizziamo i vantaggi derivanti dall'uso dei pesi liberi.


Il vantaggio più evidente dei pesi liberi rispetto alle macchine è quello di poter reclutare un maggior numero di fibre muscolari grazie anche un intervento superiore dei muscoli stabilizzatori.

Il secondo vantaggio è che i pesi liberi si possono meglio adattare alle caratteristiche morfologiche del soggetto.Quando adoperate una macchina siete obbligati a una certa posizione delle braccia o delle gambe per esempio.Quando usiamo una coppia di manubri possiamo sfruttare angoli articolari decisamente migliori e che creano anche minore stress articolare.

Prendiamo il caso della panca piana o inclinata con manubri.

Quando le braccia sono nel punto basso,dovrebbero avere un angolo di circa 45gr rispetto al busto sia per migliorare l'attivazione del Gran pettorale e sia per stressare meno il deltoide anteriore e l'articolazione della spalla stessa.Quando utilizziamo una classica chest press non è semplice creare questo angolo tra braccio e busto.

Ovviamente anche le macchine hanno i loro vantaggi.

Per un neofita alcuni esercizi possono consentirgli di focalizzarsi meglio sui distretti muscolari interessati.Prendiamo il caso della Leg press o della leg ext,ottimi movimenti per reclutare i Quadricipiti.Sebbene lo Squat sia un esercizio ottimo per questa zona,tuttavia un principiante,finchè non apprende la corretta tecnica,può trarre vantaggio da queste macchine per colpire il muscolo target.

Inoltre i macchinari possono limitare un deficit di forza.La lat machine,per esempio,torna utile quando non si è in grado di eseguire le trazioni alla sbarra che richiedono un buon livello di forza.



Come vedete sia i macchinari che i pesi liberi presentano vantaggi e svantaggi.Il programma ideale è rappresentato dalla perfetta miscela di questi movimenti.

Quando il vostro obiettivo è quello di migliorare i livelli di forza,è necessario focalizzarsi sui pesi liberi eseguendo i fondamentali (Panca,Squat,Stacco,Military press etc )in quanto consentono una migliore stimolazione neurale.

Le macchine saranno da sfruttare quando vogliamo focalizzarci su specifiche zone di un certo muscolo ma senza dimenticare che ciò è possibile grazie anche a movimenti liberi purchè,in entrambi i casi,la tecnica sia quella ideale.

Buon allenamento!!

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti