DRENANTI CONTRO LA RITENZIONE IDRICA:UTILI O NO?

Oggi parliamo dei famosi Drenanti,spesso utilizzati dalle donne per eliminare quei fastidiosi liquidi sulla parte inferiore.

Facciamo subito una precisazione;in genere si utilizza il termine Ritenzione idrica ma è un termine sbagliato in quanto questo fà riferimento a una vera e propria patologia.

In realtà,in questo caso,dobbiamo parlare di Edema che non è una condizione patologica ma semplicemente uno squilibrio idrico a livello cellulare.



Detto ciò,quello che noto,è che appena una donna si vede gonfia va alla ricerca dell'ultimo drenante disponibile con la speranza di risolvere la situazione.Tuttavia ci sono delle situazioni in cui tale integratore non avrà il suo effetto sperato.Vediamole insieme.



Quando non si beve a sufficienza:molte donne ma non solo tendono a bere molto poco,nell'ordine di un litro se le cose vanno bene e purtroppo tale quantità non è sufficiente ad avere una corretta idratazione.Il vero problema sta nel fatto che meno berrete e più acqua tratterrete e ciò per una serie di meccanismi di protezione messi in atto dal nostro organismo.In questo caso avremo,pertanto,in caso di uso di drenanti,un effetto contrario a quello ricercato;in pratica tratterremo ancora più liquidi.



Quando non si mangia correttamente:coloro che eccedono in zuccheri semplici,alcool,farine bianche,probabilmente,si ritroveranno a trattenere parecchi liquidi.Potreste dirmi"Allora togliamo i carboidrati" Eh no,non dovete eliminarli,dovete semplicemente mangiare quelli giusti e nelle giuste quantità.Se usate un drenante ma non sistemate la vostra dieta,ugualmente,non vedrete risultati.



Quando ci si muove poco:il movimento è fondamentale per mantenere in ottima salute la nostra circolazione e non rischiare la formazione di Edemi.Se lavoro sempre seduta o sempre in piedi e non mi muovo,per forza di cose,mi ritroverò con le gambe gonfie.Anche in questo caso i Drenanti non avranno effetto se non ci diamo una mossa.

Quando pensiamo sia ritenzione ma in realtà è grasso:quante volte mi è capitato di sentire"Guarda che gambe,sono grosse e piene di acqua" E' vero,l'acqua c'era ma c'era sopratutto grasso da eliminare per cui il drenante ci serve a ben poco.In questo caso bisogna dimagrire quindi Dieta.

Come vedete prima di acquistare un integratore,bisogna sempre valutare se effettivamente può tornarci d'aiuto altrimento saranno soldi buttati.






38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti