DOPPIA STIMOLAZIONE:UN ALLENAMENTO UNICO PER FAR CRESCERE I TUOI MUSCOLI

Nel corso degli anni ho sperimentato tante tecniche di allenamento ma una in particolare mi ha colpito per i guadagni di massa ottenuti dai miei clienti.

Prima di mostrarvela è necessario fare una premessa.

Credo che un pò tutti noi ci siamo sentiti dire frasi del tipo:

"Devi allenare un muscolo e dargli almeno 3\4 giorni di riposo prima di allenarlo nuovamente"

"Se lo alleni senza che abbia recuperato completamente,non migliorerà"

Per anni anche io ho prestato fede a queste affermazioni poi c'è il momento in cui ti chiedi"Ma perchè non provare un approccio diverso?Fare qualcosa di assolutamente diverso dal solito"

Analizzando gli allenamenti di grandi atleti della pesistica,ciò che notavo è che,nei loro programmi,non esisteva il concetto di Split o monofrequenza,classici metodi in cui un muscolo viene allenato una singola volta.

Nel corso della settimana,questi atleti possono allenare un certo movimento più volte;basti pensare ai powerlifter che eseguono panca piana e varianti anche 4\5 volte a settimana.



Oggi vi voglio mostrare questo metodo che potremmo definire Doppia Stimolazione.

In pratica si tratta di allenare lo stesso muscolo a distanza di 24 ore.

Si ragazzi solo un giorno di riposo!!

Per esempio alleneremo i Pettorali e i Bicipiti il Lunedi e poi li attaccheremo nuovamente il Martedi.

Vediamo cosa c'è dietro questo modo diverso di programmare i nostri workout perchè c'è una logica e ci sono notevoli vantaggi.

Primo motivo:Ottimizzazione della sintesi proteica

Questo sistema prolunga la durata del periodo di maggiore sintesi proteica dopo la stimolazione principale (l'allenamento del primo giorno). In poche parole, dopo una sessione di allenamento, la sintesi proteica e la degradazione sono entrambe elevate.

Per le prime quattro ore, la scomposizione delle proteine ​​può essere aumentata più della sintesi. Ma per il resto della durata, la sintesi aumenta fino a 24 ore e torna alla normalità entro 24-36 ore dalla prima stimolazione.

Quindi fondamentalmente hai 20 ore di sintesi proteica / costruzione muscolare molto alta. Facendo una seconda sessione 24 ore dopo la prima, puoi prolungarla di 12 o anche 24 ore in più.

L'avvertenza qui è che funziona in modo ottimale solo quando viene utilizzata una corretta alimentazione per l'allenamento.

E se fai il giusto tipo di allenamento insieme a una buona alimentazione,la degradazione delle proteine ​​sarà da bassa a inesistente, con il risultato di una maggiore sintesi proteica. Ciò significa guadagno muscolare.

Inoltre, se il secondo allenamento è più un allenamento "di pompaggio", si migliora l'apporto di nutrienti al muscolo ancora in fase di recupero.


Secondo motivo:Migliora la connessione Mente-Muscolo

Quando alleni un muscolo due volte nel giro di poco,noterai come,nel secondo workout percepirai un migliore lavoro,una migliore contrazione per il semplice fatto che aumenta la consapevolezza di ciò che stai facendo.

Potresti trovarti a lavorare su un muscolo leggermente dolorante il secondo giorno ma,facendo ciò che tra poco ti mostrerò,vedrai un notevole miglioramento anche in termini di percezione muscolare,la famosa connessione Mente-Muscolo.

Ti voglio fare un esempio.

Poniamo il caso che il primo giorno tu abbia allenato i Pettorali eseguendo la Panca piana ma non hai percepito ciò che desideravi ovvero un lavoro qualitativo del petto;vuoi per una tecnica non perfetta di esecuzione o per un interessamento eccessivo dei deltoidi durante l'esercizio;fatto stà che questo workout non ti ha convinto in pieno.

Il giorno dopo ritorni in palestra ed esegui un lavoro per i pettorali più incentrato sul pompaggio muscolare,per esempio potresti eseguire un numero di ripetizioni più alto o una superserie.

In questo allenamento percepirai una sensazione totalmente differente rispetto al giorno prima;i tuoi pettorali stanno iniziando a capire come devono lavorare e,nel corso delle settimane,un lavoro del genere ti consentirà di lavorare sempre meglio e di avere sensazioni costantemente positive.



Vediamo ora come impostare un programma del genere.

Nel primo allenamento eseguiremo un lavoro di Forza e Ipertrofia per il gruppo muscolare della giornata.Il giorno successivo,invece,faremo un lavoro più incentrato sul Pump quindi,come detto sopra,potremo eseguire più ripetizioni o inserire delle tecniche quali Superset o Stripping.

Poniamo il caso che vi alleniate 4 volte a settimana.Imposteremo i nostri allenamenti in questo modo

Lunedi:Pettorali-Deltoidi (Forza -Ipertrofia) -Trcipiti (Ipetrofia)

Martedi:Dorsali - Femorali (Forza-Ipertrofia) - Pettorali-Deltoidi (Pump)

Mercoledi:Riposo

Giovedi:Quadricipiti(Forza.Ipertrofia)-Dorsali-Femorali (Pump)

Venerdi:Quadricipiti(Pump)-Bicipiti (Ipertrofia)

Sabato e Domenico:Riposo


Quando vi allenerete il secondo giorno potreste,come vi ho detto,utilizzare tecniche particolari.Il mio consiglio è quello di partire in modo molto semplice ovvero potreste eseguire 3 set da 15\20 ripetizioni e utilizzare un solo esercizio;quando vi sarete adattati a questo,potrete utilizzare tecniche diverse.

Nel primo allenamento vi consiglio di utilizzare massimo 3\4 esercizi;di più lo vedo eccessivo

Vediamo come potreste allenare i Quadricipiti

Primo giorno

A Squat 4 x 6 2min rec

B Leg press 3 x 8 90sec rec

C Bulgarian squat 3 x 10 90sec rec


Secondo giorno

Leg ext 4 x 20 75sec rec o per i più temerari 3 x 20-35-50 90sec rec


Vediamo i Pettorali

Primo giorno

A Panca piana 5 x 3 2min rec

B Panca inclinata manubri 3 x 8

C Parallele 2 x max


Secondo giorno

A1 Croci panca inclinata 2 x 10 no rec

A2 Croci piana x 10 no rec

A3 Croci panca declinata x max 2min rec


Sfruttate questo metodo per 5 settimane e noterete una grande differenza.Successivamente passate a qualcosa di più soft e poi potreste ritornare ad utilizzarlo.


Se vuoi allenarti in modo programmato e il tuo obiettivo è mettere sù muscoli,prova il nostro programma Maximum Hipertrophy Program,il programma studiato per farti crescere




17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti