DONNE E SQUAT : UTILE O POSSIAMO FARNE A MENO?

Aggiornato il: 10 nov 2020

Oggi come oggi siamo bombardati da frasi del tipo " Se non fai lo Squat , non migliori " oppure " Lo Squat è l'esercizio per eccellenza per le gambe " oppure " Se non squatti , non ti esce il sederino " e potrei andare avanti per ore .

Stessa cosa su Youtube o Instagram dove la modella di turno si annichilisce di Squat .

La conseguenza è che tutte le povere donne iniziano a pensare seriamente di dover squattare per vedere dei miglioramenti.

Ma davvero è indispensabile eseguire questo movimento ?

Sono da tanti anni in questo settore e un pò di persone le ho allenate e mi sono fatto un idea mia riguardo a questo esercizio.

Parto sempre dal presupposto che " Tutto può essere importante ma niente è indispensabile " ovvero esistono ottimi esercizi e non parlo solo di Squat ma nello stesso tempo esistono anche valide alternative nel caso in cui tali esercizi , per tutta una serie di motivi , non possano essere eseguiti .

Ora vedremo perchè lo Squat non è indispensabile .

Partiamo dicendo che per eseguire uno Squat corretto è necessaria una postura corretta

Se la donna in questione presenta un atteggiamento cifotico quindi spalle e testa proiettate in avanti a causa di una retrazione del Gran pettorale e una debolezza dei trapezi mediali o dei deltoidi posteriori , non riuscirà a sostenere correttamente il bilanciere così come non sarà in grado di scendere correttamente perchè tenderà a proiettarsi in avanti oltre un angolo ottimale e non riuscirà , nello stesso tempo , a mantenere le fisiologiche curve della colonna vertebrale.

E come le alleniamo le gambe a una così ???

Facciamo un altro caso : donna con seri problemi di schiena causate da 2 ernie lombari che le provocano molto fastidio . Le facciamo fare Squat il primo giorno ?

Non credo ...

Però le gambe , giustamente , le vuole allenare e non gliele facciamo allenare ?

Una soluzione dobbiamo trovarla...

Terzo caso : Donna che , sebbene cerchi di impegnarsi nell'apprenderlo , non riesce proprio a farlo come dice il suo Coach . Forse non lo fà bene perchè non ha determinate caratteristiche fisiche , forse perchè ha paura , forse perchè non si sente a suo agio insomma di motivi ci sono perchè non ci riesca sebbene l'impegno profuso da parte sua e del suo allenatore che ancora non si capacità del perchè quella benedetta donna non gli riesca a fare quella maledetta ripetizione.

E che si fà ora? Non li alleniamo i Quadricipiti ? E i Glutei ? Come li facciamo uscire questi maledetti ?

Vi ho voluto mostrare una casistica per farvi rendere conto di come non sempre sia possibile scrivere sulla scheda , in lettere maiuscole , SQUAT !!!



Bisogna trovare alternative .

Nel caso di una donna che abbia problemi di schiena meglio optare per una Leg ext , o un bel Bulgarian squat o degli affondi posteriori o in camminata

E potremmo fare lo stesso discorso per chi non ha la postura ideale in quel momento . Una leg press potrebbe benissimo sostituire lo Squat .

Stesso discorso per chi non riesce a mantenere una tecnica decente .

Insomma di alternative ce ne sono basta saper selezionare gli esercizi sulla base di chi ci troviamo di fronte.

E ricordate questo : Lo Squat non è per i Glutei o , per lo meno , non quanto in genere vi fanno credere.

Per i Glutei c'è di meglio ma sarà argomento di un prossimo articolo





108 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti