DONNA A MELA:ALLENAMENTO E STILE DI VITA

Oggi parleremo della donna dal cosidetto profilo a Mela.

Spesso questa conformazione viene percepita in maniera molto negativa da chi la possiede tuttavia , oltre a essere molto diffusa , presenta anche diversi punti di forza. Si parla di Mela perchè abbiamo una prevalenza delle forme nella parte superiore rispetto a quella inferiore; infatti Spalle , Dorso e Torace sono più evidenti rispetto a fianchi e cosce per cui si può avere l'impressione visiva di una mela appunto.

Ora vi elencherò i tratti caratteristici di questo profilo:

1 Il torace è ampio e conferisce un aspetto pesante. In genere tende ad accumulare più grasso in questa zona ma, grazie a una corretta dieta , è la zona in cui è più semplice smaltirlo.

2 La schiena si presenta simile al torace e può apparire massiccio

3 Glutei e gambe sono i punti forti di questo profilo. I glutei sono piccoli e le gambe snelle e modellate

4 La zona addominale tende ad accumulare grasso per cui è necessario curare in particolar modo la dieta. Per esperienza, sebbene tanto criticato, questo profilo presenta un grosso vantaggio ovvero che l'accumulo di grasso è concentrato sulla parte superiore e, vi posso già dire, che è un grasso più facilmente eliminabile in una donna rispetto a quello della parte inferiore.



Gli obiettivi che ci porremo saranno:

1 Riduzione del grasso : grazie a un intenso programma di allenamento con i pesi e seguendo specifiche indicazioni alimentari , riusciremo a eliminare il grasso della regione superiore.

2 Tonificare la parte superiore: grazie a specifici esercizi, modelleremo la regione del dorso , delle spalle e delle braccia.

3 Esaltare le sue gambe : sebbene sia il suo punto forza , lavoreremo intensamente sulla parte inferiore per esaltarne ulteriormente la bellezza. Ottimi sono gli allenamenti brucia grassi ad alta intensità che coinvolgano la parte superiore. Ciò da un lato ci consentirà di bruciare un buon numero di calorie e mantenere alto il metabolismo e dall'altro di modellare le zone che ci interessano primariamente. Tra poco vi mostrerò due workout specifici per questo profilo. Il primo per modellare Dorso e spalle, le zone che richiedono più attenzione, e il secondo per le sue belle gambe.


Il profilo a mela , sebbene non sempre piaccia a chi lo presenta, ha molti punti di forza. Grazie a un programma di allenamento specifico modelleremo la parte superiore e andremo ad esaltare ulteriormente il suo punto forte ovvero gambe e glutei .

Come dovrà alimentarsi una donna dal profilo a Mela ?

Essendo una donna che tende ad accumulare grasso sulla parte superiore , è consigliabile , ma questa è una regola che vale per tutte le donne , utilizzare cibi ad indice glicemico medio\basso . Necessario fare una buona colazione in cui siano presenti fiocchi di avena o del pane di segale con un velo di marmellata. Al posto del classico latte , potreste utilizzare bevande a base di riso o soya. A pranzo una ricca insalata in cui siano presenti legumi , carote , zucchine e una piccola quantità di proteine magre . A cena privilegiate pesce o carne bianca accompagnate da verdure e l'immancabile olio Evo. Negli spuntini optate per della frutta come mele o pere o fragole e , in quantità limitata , anche della frutta secca o dei semi di zucca.


La donna che presenta un profilo a Mela dovrà prestare molta attenzione a seguire una corretta alimentazione per smaltire i chili di troppo. Carboidrati a indice glicemico medio\ basso , proteine magre , frutta e grassi buoni dovranno far parte della loro dieta. Meglio limitare, nella fase iniziale , prodotti contenenti frumento e latticini per non andare incontro al classico gonfiore addominale .

Estratto dal mio libro "Donna in forma-Come avere un corpo tonico e snello in palestra"



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti