COME CREARE UNA HOME GYM

Aggiornato il: 10 nov 2020

In questo particolare periodo storico molti hanno deciso di allenarsi a casa propria; durante la quarantena venivo spesso contattato da clienti o da amici che mi chiedevano quali attrezzi potessero comprare in base alle loro esigenze e sopratutto in base allo spazio disponibile.

Effettivamente , pur sembrando semplice crearsi il prorpio spazio in cui allenarsi in casa , tuttavia non è così semplice .

L'utente in genere commette 3 errori quando decide di creare una Home gym :

1 Compra attrezzi inutili per lui

Questo è un classico ; si fà una ricerca su internet , si nota un particolare attrezzo e si pensa che possa fare al caso proprio . Poi si inizia a utilizzarlo e ci si accorge della sua inutilità e viene messo nell'angolino a prendere polvere.


2 Spendere tanto ma c'è poca sostanza

Questo è un errore che non solo commette chi può permettersi una certa cifra ma non è ferrato in materia ma lo commettono spesso gli hotel che decidono di creare una zona Fitness per i propri clienti .

Si acquistano macchine cardio da decine di migliaia di euro o macchine polifunzionali di dubbia qualità ma " Andrea la marca è... la migliore sul mercato "

Vero , hai quella marca ma una persona ha bisogno di altro per allenarsi così come un Hotel deve cercare di soddisfare un ampio ventaglio di clienti e focalizzarsi troppo su certe cose è un errore.

Spesso capita che se si rompe qualche pezzo di tali attrezzature , la manodopera è molto onerosa e non ci vuole poco a far venire il tecnico ad aggiustarlo .


3 Non si sà sfruttare lo spazio

Per anni ho lavorato in una stanza di 20mq quindi ho dovuto pensare bene a cosa acquistare perchè non potevo permettermi di sprecare soldi e sopratutto spazio .

20mq non sono tanti ma se ben gestiti ,vi possono dare l'opportunità di creare una Home gym di qualità .

Vediamo allora come possiamo organizzarci senza spendere un patrimonio .

Vi voglio lasciare un elenco di attrezzature che possono , bene o male , soddisfare un pò tutti e consentirvi di allenarvi al meglio .

1 Power rack

Attrezzo indispensabile perchè vi consente di eseguire tanti movimenti , dalle distensioni su panca , sia piana che inclinata , per i pettorali , agli squat o gli stacchi o esercizi per i deltoidi . Alcuni hanno incorporato al proprio interno anche accessori per eseguire esercizi quali Parallele e Trazioni . Questo , un bel bilanciere e i dischi e avrete il 50% di ciò che vi occorre .


2 Manubri e Bilancieri

Altri attrezzi indispensabili .

Potete acquistare un set di manubri già composti ( un buon usato si trova sempre a prezzi ragionevoli ) oppure componibili . I primi offrono,ovviamente, il vantaggio di essere già montati quindi non dovrete perdere tempo ogni volta .

Esistono inoltre manubri in cui il carico viene aumentato o diminuito con un semplice bottone . Costano di più ma in una semplice coppia di manubri avrete tante opzioni in termini di kg .

Per quanto riguarda i bilancieri , c'è poco da dire . Necessari per eseguire esercizi per i pettorali , gambe , dorsali , braccia e spalle , tutto !!!


3 Lat machine

Se vi rimane un pò di spazio , opterei per una Lat machine per la schiena. Torna utile specie se non siete in grado di eseguire le classiche trazioni .

Esistono di quelle in cui potrete eseguire sia trazioni verticali che orizzontali , il pulley per intenderci .

Inoltre cambiando i cavi alti o bassi potrete anche eseguire esercizi per i Tricipiti , i bicipiti e qualcosa anche per gli Addominali .


4 Cardio

Eviterei di spendere un botto per un tapisroulant ; sono sempre del parere che , se si vuole correre , meglio una bella corsa al parco . Opterei più per una Cyclette che ingombra poco o una bella corda con cui saltare . Interessante è l'ipotesi di inserire un sacco da boxe . Basta una barra nel muro a cui legarlo e il gioco è fatto.


Questi sono gli attrezzi su cui punterei . Ovviamente se avete maggiore spazio e soldi da spendere le opzioni sono tante ma , volendo rimanere sul Basic , quelli che vi ho elencato vi basteranno per allenarvi per bene.





30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti