COME COMBATTERE LO STRESS

Aggiornato il: 10 nov 2020

Spesso in molti articoli vengono citati i classici ormoni quali Cortisolo , Adrenalina etc etc per indicare quelle sostanze che entrano in gioco quando il nostro corpo è sottoposto a situazioni a cui deve rispondere rapidamente , eventi felici così come eventi tristi , attività sportive più o meno intense etc

Oggi però voglio focalizzarmi su un altro aspetto che và al di là degli ormoni ovvero come gestire lo Stress .

Lo stress è una condizione ciclica, il cui corso si può dividere in tre fasi:

  • Allerta: l’organismo appronta le risorse necessarie ad affrontare la situazione stressante;

  • Resistenza: periodo in cui si prolunga lo stress. L’organismo raziona in maniera efficiente le risorse a disposizione, rilasciando l’energia accumulata sotto forma di grasso grazie all’azione del cortisolo, un ormone prodotto dal surrene su impulso del cervello, che in questa fase rimane a livelli costantemente alti. Ciò causa quindi una perdita di peso. A mano a mano che le risorse si esauriscono però, si prospetta una condizione di stress cronico;

  • Esaurimento: le ghiandole surrenali non riescono più a secernere la quantità richiesta di cortisolo, il cui livello si abbassa fino appunto all’esaurimento. È un fatto naturale che si verifica quando la situazione di stress diventa insopportabile, cui segue uno stato di malessere fisico e psichico.



Quindi come vedete è assolutamente normale " essere stressati " ma ciò che è importante è non arrivare alla fase 3 .

Vediamo allora alcune semplici indicazione per " salvarci " :

1 Allenarsi di primo mattino : appena svegli , molti già partono con il piede sbagliato .

Pensano a tutte le rotture che dovranno affrontare durante la giornata , pensano al collega di ufficio che non collabora , si pensa al mutuo da pagare o il dentista dei figli da saldare , insomma pensieri non proprio " salutari"

Allenarsi al mattino poco dopo essersi svegliati consente di attivare positivamente il nostro cervello grazie anche alla produzione di endorfine indotte dall'attività fisica e vi assicuro che qualunque scocciatura verrà vista e percepita , sopratutto , in modo diverso.


2 Eseguire esercizi di ginnastica respiratoria prima di addormetarvi : Adoro questo tipo di attività . Mi connette con me stesso , mi tiene lontano da pensieri negativi , mi rilassa , aiuta anche da un punto di vista posturale grazie a una maggiore attivazione del Diaframma .

Insomma i benefici sono tanti . Praticatela prima di andare a nanna ; vi addormenterete prima e meglio .


3 Fate trekking : camminare rilassa , non c'è dubbio ; è un toccasana per il nostro cervello , per i nostri muscoli , per le articolazioni . Farlo all'interno di un bosco o un sentiero che affaccia sul mare , vi aiuterà a creare delle immagini positive nella vostra mente .

Fatelo quando potete . In genere la domenica parto con degli amici o la mia famiglia e trascorriamo una giornata outdoor . Vi assicuro che noterete la differenza sul vostro umore


4 Fregatevene : noto come troppi tendano a legarsi le cose al dito ma ciò non è positivo per combattere lo Stress anzi peggiora le cose. Sono poche le cose che meritano attenzione e sono troppe quelle a cui diamo eccessiva importanza e che , molte volte , sono causa di Stress ma senza un reale motivo .

Diamo maggiore attenzione a ciò che ci può aiutare a crescere ovvero i nostri obiettivi , la nostra famiglia , quei pochi amici ( non conoscenze eh) che abbiamo .

Questo conta il resto è noia...

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti