COME ALLENARSI PER MIGLIORARE LA PROPRIA SALUTE E MANTENERSI IN FORMA PER SEMPRE

Aggiornato il: 10 nov 2020

Al giorno d'oggi una buona parte dei post che leggiamo su Internet è dedicato al dimagrimento , a come riuscire a costruire il corpo dei propri sogni , a come tonificare i Glutei o a Come far crescere i Bicipiti .

Tuttavia ciò che spesso manca o quanto meno viene poco enfatizzato è il discorso Salute .

Io stesso scrivo articoli riguardanti l'estetica e la muscolazione ma poichè presso il mio studio accolgo persone che hanno sì un obiettivo estetico ma hanno anche voglia di sentirsi meglio , capisco l'importanza di creare programmi di allenamento non necessariamente con finalità esclusivamente estetiche .

Ci deve essere qualcosa in più nei miei programmi.

Molti miei clienti inizialmente partono con i classici problemini di schiena o di spalla , si affaticano rapidamente dopo un breve sforzo perchè non si muovono abbastanza durante la giornata, la loro postura non è la migliore al mondo perchè non hanno la forza di determinati distretti muscolari necessaria a sostenerla .

Insomma ho una clinica... Scherzo ; molto semplicemente alleno gente comune , gente normale , gente che ha bisogno di rimettersi in sesto .

Alleno anche atleti ma diciamo che la mia Mission è consentire a chi si affida al mio studio di ritornare ad avere una vita normale quindi senza dolori particolari , avere la possibilità di salire 4 piani a piedi e non morire al terzo , di poter stare seduto ore senza accusare alcun affaticamento causato da ipotonia muscolare di certe zone del nostro corpo.

Ma come deve allenarsi una persona del genere ?

Sappiamo che per sollevare i Glutei dobbiamo fare certe cose , sappiamo che i Pettorali crescono se un esercizio lo eseguiamo in quel modo ma , detto tra di noi , come si deve allenare una persona che , partendo da zero e con tutte le problematiche citate prima , vuole rimettersi in forma e semmai riuscire ad avere anche un fisico piacevole esteticamente?

Ora vi elenco alcuni fattori cui dò molta importanza nel momento in cui creo un programma di allenamento per questa tipologia di persone .

1 Postura

La prima cosa che analizzo di un nuovo cliente è la sua postura . Tutto , come dico sempre , deve partire da qui e non ci sono santi .

Avere una postura scorretta rende la vita più difficile , più stressante per noi e per il nostro povero corpo . Ogni azione viene fatta peggio , anche la cosa più banale quale potrebbe essere sollevare un oggetto da terra.

Pertanto la prima cosa che faccio e inquadrare i limiti posturali di quella persona e sulla base di questi , inizio a gettare le basi di un programma

Se vuoi approfondire l'argomento , clicca qui




2 Mobilità ed elasticità muscolare

Troppo spesso si pensa solo al muscolo come entità che deve solo ed esclusivamente sollevare quindi contrarsi . Tuttavia accanto a ciò è necessario inserire un lavoro che miri a fornire al muscolo la sua normale elasticità e ciò non è scontato . Oggi viviamo in una società in cui , vuoi un pò lo Stress vuoi le cattive abitudini e uno stile di vita non proprio ideale , i nostri muscoli sono perennemente contratti quindi alla lunga avremo dolore scapolare , cervicalgia , classica sciatica etc etc

Eseguire esercizi di Stretching e mobilità favorisce un corretto riallineamento dei distretti muscolo - articolari e , vi assicuro , basta veramente poco per vedere , già poco dopo , effetti benefici .

Clicca qui e ti mostrerò semplici esercizi per svegliare dolcemente la tua schiena



3 Forza muscolare

La maggior parte di coloro con cui inizio a lavorare è debole , ha poca forza specie lì dove serve. Lo sapete perchè dopo 8 ore seduti , vi sembra di essere stati picchiati sulla schiena o sulle gambe ? Perchè quei muscoli che dovrebbero aiutarvi a sopportare le tante ore seduti sono deboli .

Un rafforzamento specifico di tali distretti è necessario per vivere meglio e non solo dal punto di vista estetico . Retrattori delle scapole , Deltoidi posteriori , Lombari , Addominali sono muscoli indispensabili per la nostra sopravvivenza per cui un occhio di riguardo , specie in una fase iniziale , va a loro e non ai Bicipiti...

Mettete queste 3 cose insieme , Postura , Mobilità - Elasticità e Forza e riuscirete a ritornare in forma e a vivere meglio

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti