CLASSICI PROBLEMI POSTURALI IN PALESTRA

Aggiornato il: 10 nov 2020

Quando inizio a lavorare con un nuovo cliente , la prima cosa a cui presto attenzione è la sua postura . Perchè ciò?

Semplicemente perchè se il soggetto in questione non ha un corretto assetto posturale da un lato non potrà eseguire correttamente molto degli esercizi che gli possono essere proposti e dall'altro potrà , alla lunga , soffrire di problematiche a livello della schiena , spalle , scapole etc etc .

Pertanto tutto deve partire da qui .

Oggi parleremo di 2 disfunzioni che si manifestano nel tratto lombare ovvero Iperlordosi lombare e Rettificazione del tratto lombare.

In caso di Iperlordosi lombare vedremo , appunto , un accentuazione di tale curva a causa di una evidente antiversione del bacino .



Ciò che interessa sapere oggi è che determinati muscoli sono responsabili di tale posizionamento del bacino e sono Quadrato dei lombi , Ileopsoas,Retto femorale,Adduttore lungo,Adduttore breve,Pettineo

Tali muscoli quando presentano un importante stato di accorciamento tendono a anterovertere oltre la norma il bacino dando così origina alla iperlordosi lombare .

In questo caso andremo a lavorare su due aspetti .

In primo luogo eseguiremo un lavoro di stretching di tali muscoli .

Nelle foto potete vedere alcuni classici esercizi che possiamo eseguire .


Stretching per l'Ileopsoas



Stretching per gli Adduttori


In secondo luogo potenzieremo muscoli quali Retto addominale , Ischiocrurali , Gluteo che , ovviamente , svolgono una funzione antagonista rispetto agli altri ovvero retrovertono il bacino .

Nel caso in cui abbiamo una rettificazione lombare quindi tale zona ha perso la sua normale curva e si presenta quasi verticale , dovremo lavorare in maniera contraria .



Andremo a eseguire un lavoro di allungamento degli Ischiocrurali , del gluteo evitando un eccessivo lavoro di rinforzo degli addominali che potrebbe non aiutarci a risolvere tale problematica .


Stretching per gli Ischiocrurali




Inserirei anche del lavoro di mobilità della colonna utilizzando una semplice fitball o esercizi a corpo libero volti a ricreare il corretto assetto della zona lombare .



Rinforzo muscolare dei Quadricipiti o dello Psooas iliaco oltre che dei lombari .

Tuttavia c'è da precisare una cosa : bisogna sempre capire a cosa sia dovuta tale rettificazione , quale sia la causa scatenante . Nel caso in cui fosse la presenza di ernie o protusioni bisogna prestare attenzione a ciò che si farà


Di questo ed altro parleremo durante il nostro Workshop Postura e Allenamento in palestra

Clicca qui per saperne di più !!!

72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti