ALLENARSI A DIGIUNO PER DIMAGRIRE : E' UTILE VERAMENTE?

Aggiornato il: 10 nov 2020

Nel nostro settore esistono tante teorie e pratiche che riguardano il dimagrimento e una di queste e che sarà oggetto di studio oggi è quella riguardante il non mangiare nulla prima di un workout in modo da favorire il dimagrimento .

Tale pratica viene consigliata per velocizzare il processo di dimagrimento visto che , secondo tale teoria , se parti appena sveglio a digiuno , il nostro corpo dovrebbe , in linea teorica , andare a utilizzare meglio i grassi di deposito .

Ma le cose stanno realmente così ?

Purtroppo , sebbene questa teoria mi piaccia , non funziona proprio in questo modo o per lo meno non in modo così eclatante.

Vero è che di grassi ne bruciamo ma sono veramente pochi ma è anche vero che andiamo , specie se la durata di un allenamento è rilevante , a bruciare anche parecchie proteine muscolari .

Pertanto , alla lunga , ci ritroviamo con kg in meno ma saranno stati rubati dal tessuto muscolare .



Facciamo chiarezza su una cosa .

Si dimagrisce , in primis , se si mangia meno . Questo è e deve essere il punto di partenza . Tutto il resto serve a creare ulteriore dispendio energetico e , nel caso degli allenamenti in palestra , a creare un corpo tonico .

Inoltre si è visto che , se assumiamo qualcosa prima di un workout , una piccola porzione di proteine e di carboidrati ad esempio , si tenderà da un lato a sfruttare meglio i grassi a scopo energetico e dall'altro a risparmiare le preziose proteine muscolari e questo ci deve interessare .

Per dimagrire dovete seguire queste semplici indicazioni:

1 Creare deficit calorico

2 Aumentare il NEAT ovvero la quantità di movimento che si compie durante la giornata e che non comprende l'attività sportiva

In pratica il vecchio detto " Mangia meno e muoviti di più " non fallisce mai...


46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti