ALLENARE LA FORZA CON GLI ESERCIZI GIUSTI

Aggiornato il: 10 nov 2020

Oggi parliamo di Forza e della sua importanza in ottica Bodybuilding .

Cosa è la Forza ?

Con questo termine indichiamo la capacità di un muscolo di vincere una resistenza.

Quando iniziamo un programma finalizzato al miglioramento di tale qualità ciò che inizialmente vedremo migliorare sarà una capacità ovvero la coordinazione intermuscolare .

Detto in parole semplici durante l'esecuzione di un esercizio , entrano in gioco intere catene muscolari ( non un singolo muscolo !!!) che , se imparano ad attivarsi in maniera coordinata e corretta , ci daranno l'opportunità di sollevare più carichi e quindi diventare più forti !!!

I nostri movimenti saranno più efficaci .

Alla lunga questo genere di allenamento ci servirà per ottenere i risultati che ricerchiamo in termini di Ipertrofia quindi possiamo crescere di più rispetto al non allenarla o ad allenarla poco.

Per un Bodybuilder Natural , pertanto , è necessario , direi quasi indispensabile , dedicare una buona percentuale dei suoi allenamenti alla Forza .

L'errore è focalizzarsi sempre sul classico 3 x 10 , un must del Bodybuilding senza andare a utilizzare metodi che mettano in crisi i muscoli da altri punti di vista .Il 3 x 10 non è sbagliato , anzi , ma è necessario anche fare altro .

Detto ciò , ora , parleremo di quali siano gli esercizi più adatti per creare programmi il cui obiettivo è la Forza .

Innanzitutto dobbiamo distinguere due tipi di movimenti : Fondamentali o Multiarticolari e Complementari o Monoarticolari .

Nella prima categoria faremo rientrare i classici Squat , Panca piana , Stacco , Rematore , Military press etc .

Nella seconda categoria avremo le Croci per i pettorali , Alzate laterali per i deltoidi , Leg ext per i Quadricipiti etc




Quali utilizzare in un Mesociclo di Forza ?

Semplice , i primi e ora vi spiego il perchè .

I motivi che ci inducono a utilizzare uno Squat piuttosto che una leg ext sono :

1 Sicurezza : eseguire serie estremamente pesanti di Leg ext potrebbe creare problemi articolari al ginocchio . Uno Squat , anche se tecnicamente più complesso , appare più sicuro per il nostro scopo sempre che lo si sappia fare ( Cliccate qui per vedere una semplice prograssione didattica per imparare a eseguirlo )


2 Attivazione muscolare : Quando adoperiamo uno Squat avremo , ovviamente , una attivazione muscolare maggiore rispetto alla Leg ext . Oltre ad attivarsi i muscoli interessati della parte inferiore , avremo un coinvolgimento anche degli importanti muscoli stabilizzatori


3 Diventare forti in uno Squat darà , certamente , risultati migliori in termini di Ipertrofia.

Gli esercizi complementari li utilizzeremo per andare a colpire il muscolo in modo selettivo e settoriale e lì potremo mettere in gioco il famoso 3 x 10 o altro.

L'allenamento della Forza ha lo scopo di aumentare la cilindrata del nostro motore ; maggiore è la cilindrata , maggiore sarà la potenza che potremo erogare , maggiore sarà la crescita !!!

In definitiva , quando creiamo un programma per la Forza , è necessario selezionare accuratamente gli esercizi . Inutile dire che la selezione non la si fà solo in base all'obiettivo ma anche sulla base delle caratteristiche del soggetto che abbiamo di fronte e delle sue capacità tecniche di eseguire correttamente un dato movimento.

Durante i nostri Corsi di formazione parleremo in modo approfondito di questo argomento cercando di capire quali siano i metodi migliori e come devono essere gestiti durante l'anno di preparazione.

Clicca qui per scoprire i nostri corsi

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti