ALLENAMENTO E DIMAGRIMENTO:QUALE SPORT SCEGLIERE?

Quando si parla di Dimagrimento la prima cosa a cui si pensa è la tanto temuta Dieta.

Si pensa a quale strategia adottare,a quali carboidrati utilizzare,quali grassi inserire e a tante altre cose.

In secondo piano passa quello che considero un fattore determinante e che farà la differenza alla lunga perchè ,credo, sia l'unico modo per mantenere il nostro Metabolismo attivo e consentire ai nostri muscoli di farci bruciare qualche caloria in più;sto parlando ovviamente dell'Allenamento.

LA DIETA RAPPRESENTA LA BASE DEL DIMAGRIMENTO MA L’ALLENAMENTO E' IL MEZZO ATTRAVERSO IL QUALE POSSIAMO:
1 VELOCIZZARE IL PROCESSO
2 RITARDARE LE FASI DI STALLO
3 MODIFICARE AL MEGLIO IL NOSTRO CORPO

C'è chi si dedicherà esclusivamente ad attività di tipo aerobico,chi si chiuderà in sala pesi e chi,infine,farà entrambe le cose.

Infatti,nel corso della mia carriera,ho avuto modo di confrontarmi con queste 3 scuole di pensiero.

La prima afferma che per dimagrire è necessario "correre" ovvero praticare tutte quelle attività che facciano sudare,che ci facciano "bruciare"quindi via libera alla corsa,al nuoto o al ciclismo,solo per citare quelle classiche.

La seconda,al contrario,afferma che non è necessario sciropparsi un ora di corsa al giorno ma basta dedicarsi alla palestra,sollevare pesi insomma,3\4 volte a settimana.

La terza,infine,tende a non essere così estrema;in pratica sostiene la possibilità di poter mixare le due discipline,cardio e pesistica,in modo da avere benefici da entrambe.

La domanda che giustamente tanti si pongono e che,a inizio dei miei studi,mi ponevo anche io è sempre la solita,quella che circola da oltre 40 anni"Ma quindi meglio correre o fare pesi?"

Come sempre la verità è nel mezzo anche se bisogna specificare una cosa:il tipo di sport da privilegiare è altamente soggettivo.In pratica vedremo persone che ottengono grandi risultati andando semplicemente in palestra e persone che progrediscono inserendo dell'attività aerobica nella loro routine.

L'obiettivo di una data attività,per come la vedo io,deve essere non solo quello di consentirmi di bruciare calorie ma sopratutto creare un corpo esteticamente piacevole.

Difficilmente ho visto raggiungere tale obiettivo da coloro che passavano buona parte del loro tempo a correre,a "sudare"...

La pesistica è in grado di aiutarmi a raggiungere tale obiettivo perchè presenta una serie di vantaggi:

1 MIGLIORAMENTO DEL RAPPORTO MASSA MAGRA\MASSA GRASSA
2 MIGLIORAMENTO DEL METABOLISMO
3 MIGLIORAMENTO DELLA TOLLERANZA AI CARBOIDRATI E DELLA SENSIBILITA’ INSULINEMICA
4 MIGLIORAMENTO ESTETICO

Ovviamente presenta anche degli svantaggi...

BISOGNA SAPERSI ALLENARE
E
AVERE UN PROGRAMMA ADEGUATO


Durante il Workshop Dimagrire Efficacemente-Strategie specifiche per ottimizzare il dimagrimento continuerò a parlare di questo aspetto ed entrerò maggiormente nel dettaglio mostrandovi come comportarvi da un punto di vista pratico quando si tratta di allenarsi per dimagrire.

Clicca qui per prenotare il tuo posto.

Saranno due ore di Alta Formazione dopo le quali avrai sicuramente le idee più chiare su come comportarti a tavola e quando ti alleni.



27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti