ALLENAMENTO A CASA : UTILE O INUTILE ?

Durante il look down tanti italiani e non solo hanno riscoperto la voglia di allenarsi sia per il tanto tempo a disposizione e sia per necessità visto che , dovendo stare a casa , ovviamente , ci si muoveva di meno per cui era necessario trovare una soluzione al problema.

In aggiunta , le calorie bruciate erano pochine ma quelle assunte , in molti casi , erano troppe e questo è stato un ulteriore motivo che ha spronato tanti , compreso coloro che non hanno mai fatto dell'attività fisica , a darsi da fare.

Sono stati acquistati , in tutto il mondo , migliaia tra attrezzi , manubri , panche .

In genere si aspettava la diretta del famoso P.T. o si cercava su Youtube un workout stimolante.

Se da un lato ciò fà piacere dall'altro però mi sono reso conto , parlando anche con alcuni miei amici , che in certi casi la situazione era difficile da gestire .

Allenarsi a casa , specie per chi non ha mai praticato con costanza una palestra per cui anche dal punto di vista didattico riscontriamo notevoli mancanze , non è semplice .

Forse l'allenamento fai da te richiede , più di quello eseguito in una sala pesi con un programma in mano e un istruttore a disposizione , maggiore esperienza e maggiore capacità di saper distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato .

Io per esempio mi sono dedicato al Pilates , avevo voglia di cambiare stimolo .

Cercavo programmi virtuali che riuscissero a soddisfare le mie esigenze e dopo un pò sapevo perfettamente chi poteva aiutarmi e chi sarebbe stato una perdita di tempo .

Ma io ho un occhio critico per cui bene o male riesco a capire chi possa essere un bravo insegnante e chi no .

Inoltre allenarsi a casa presenta dei limiti in termini di attrezzature a disposizione .

Per colpire adegatamente certi muscoli non bastano due manubri o un TRX , serve altro .

Chi si pone un obiettivo estetico può allenarsi nella propria abitazione ma deve considerare sempre che , per raggiungere un certo livello di intensità , è richiesto anche il carico per cui se non siete ben attrezzati , questo diventerà un grosso limite.

Inoltre spesso si è limitati anche nella selezione degli esercizi o , quanto meno , quelli più efficaci necessitano , alcune volte , di un attrezzatura specifica.

Forse le donne possono andare meglio rispetto a noi maschietti quando parliamo di Home Workout perchè , bene o male , con qualche escamotage , possono " stancare " i loro muscoli e possono vedere un minimo di risultato .



E quindi per chi è consigliato allenarsi in casa ?

1 Per chi desidera mantenersi in forma e non ha grosse pretese

2 Per chi ha una buona attrezzatura a disposizione

3 Per un principiante ma sempre che sappia fare correttamente gli esercizi e abbia il minimo indispensabile per allenarsi

4 Per chi non ha particolari problematiche muscolo\articolari ; in tal caso è consigliabile la supervisione di un professionista

Allenarsi in casa torna utile quando:

1 Si eseguono 2\3 workout in palestra e si desidera farne uno in casa

2 In estate quando basta poco per mantenersi in forma

3 Quando capita di non poter andare un giorno in palestra e si può compensare con un workout casalingo

In definitiva , se il vostro obiettivo è ben specifico e richiede un certo tipo di programma , la palestra è il luogo ideale

Se l'obiettivo è altro e appartenete alla categoria citata sopra , potete anche restare comodamente a casa .

Il mio consiglio , in quest'ultimo caso , è sempre quello di alternare dei periodi in cui vi allenerete in casa e periodi in cui frequenterete una sala pesi .

Questa strategia è utile sia per il corpo che per il cervello.

Se desideri un programma da poter utilizzare in casa o nella tua palestra, contattaci pure e cercheremo di trovare la migliore soluzione per te


43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti