7 MODI PER MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE DELLE TUE GAMBE

Aggiornato il: 10 nov 2020

Spesso si sente parlare di circolazione specie riferendoci a quella delle gambe tuttavia raramente ci si sta pensare a meno chè non si addormentano le dita dei piedi o ci si sente le gambe gonfie.

Nel nostro corpo circolano molti liquidi tra cui il più importante è forse il sangue i cui 5 litri all'incirca vengono pompati lungo tutto il corpo attraverso i vasi sanguigni.

Grazie al suo fluire , vengono trasportante sostanze nutritive e , ovviamente , ossigeno a tutte le cellule e inoltre aiuta a smaltire i prodotti di scarto , le famose scorie in eccesso.

Per cui quando non si ha un ottimale circolazione , si finisce per soffrire di tutta una serie di problematiche tra cui intorpedimento degli arti , ritenzione , calo energetico etc etc

Vediamo allora 7 semplici modi per migliorare questo importantissimo aspetto , spesso causa di notevoli disagi specie per una donna.



1 Praticare attività fisica

Può sembrare banale ma non lo è . La maggior parte delle donne che afferma di non avere una buona circolazione non pratica sport e ha uno stile di vita sedentario .

Lo sport aiuta sotto vari punti di vista:

Controllo del peso : le donne in sovrappeso più facilmente avranno problemi di circolazione

Migliora la salute e il benessere fisico e mentale

Migliora l'umore

Migliora il sonno

Migliora la vita sessuale

Quale sport è più indicato ?

Indubbiamente camminare , per chi presenta problematiche circolatorie , è l'attività migliore oltre all'allenamento in sala pesi , sempre che , quest'ultimo venga fatto in modo intelligente.Evitare attività eccessivamente stressanti come la corsa o attività eccessivamente lattacide come lo Spinning .

Insomma per combattere problemi circolatori lo sport dovrà essere di basso impatto e prolungato nel tempo ; una bella camminata di un ora non potrà farvi che bene.



2 Fatevi fare un bel massaggio

Non solo un massaggio può offrirti un grande rilassamento e sollievo dallo stress della tua vita, ma può anche stimolare il flusso sanguigno del tuo corpo.

I massaggi possono accelerare la circolazione.

La pressione che il massaggio applica al tuo corpo ha il potere di spostare il sangue attraverso le aree che sono congestionate.

I movimenti di un massaggio aiutano a eliminare l'acido lattico dai muscoli, oltre a fornire una migliore circolazione del liquido linfatico del corpo.

Cosa fa il fluido linfatico? Porta via i rifiuti metabolici dai muscoli e dagli organi interni, con conseguente abbassamento della pressione sanguigna e miglioramento della funzione corporea.

Quindi sfruttate questo ottimo strumento



3 Bere di più

Molte donne sottovalutano il potere dell'acqua mentre dovrebbero sfruttarlo a pieno.

Quanta acqua ?

Una donna dovrebbe bere almeno un paio di litri di acqua al giorno , almeno...

Un ottimale idratazione consente di favorire ogni processo che avviene nel nostro corpo compreso l'eliminazione delle tossine.



4 Bevi the verde

Il the verde è un ottimo toccasana per la circolazione .

In sostanza la sua azione viene svolta sui vasi sanguigni e , in particolare , consente loro di allargarsi favorendo in questo modo una migliore circolazione del sangue attraverso di loro.

Per vedere i benefici del tè verde sulla tua circolazione, cerca di bere 2-3 tazze al giorno.



5 Non stressarti troppo

Lo stress è una delle cose più dannose per il tuo corpo.

Il tuo corpo , quando sei stressato,entra in quella che viene chiamata la modalità "lotta o fuga"e un perenne stato in questo stato è assolutamente nocivo per tutto l'organismo compresa la circolazione. Ecco alcuni ottimi modi per combattere lo stress: Yoga Meditazione Limitare l'assunzione di caffeina Leggi una rivista o un buon libro Ascolta musica rilassante

Trascorri del tempo con amici e familiari


6 Ridurre l'alcool Il consumo moderato di alcool può andare bene per il tuo corpo, ma assicurati di sapere cosa significa "moderato". Per la maggior parte delle persone, ciò significa non più di due drink. Bere più di questo può portare all'indurimento delle arterie, ostacolando la capacità del corpo di far fluire correttamente il sangue.




7 Solleva le gambe

Sollevare le gambe è un ottimo modo per scaricare la pressione dalle vene. L'elevazione regolare delle gambe sopra il cuore comporta numerosi vantaggi, tra cui: Migliore circolazione sanguigna Riduzione del gonfiore alle gambe Promuovere il drenaggio delle vene Trova 20 minuti al giorno per sollevare le gambe e sentirai una grande differenza nella tua circolazione.

Se credi di avere problemi di circolazione alle gambe e hai necessità di allenarti in modo da ridurre l'entità di certe problematiche , Contattaci pure e cercheremo di trovare una soluzione al tuo problema


199 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti