7 CIBI CHE AIUTERANNO LA TUA CIRCOLAZIONE

Aggiornato il: 6 nov 2020

Il sangue è come la superstrada del tuo corpo. Trasporta nutrienti e ossigeno in ogni zona, al cuore,al cervello,ai muscoli e alla pelle.

Una dieta sana è un modo per ottimizzare la circolazione e il flusso sanguigno. In combinazione con l'esercizio fisico, l'idratazione e il controllo del peso, alcuni alimenti possono aiutare a migliorare la tua circolazione. La prossima volta che vai al supermercato, considera la possibilità di includere questi cibi nel tuo carrello della spesa.



Pepe di Caienna

Questo peperoncino rosso non si limita a rendere più piccante il tuo cibo. Grazie a un composto chiamato capsaicina, il pepe di cayenna può aiutare le tue arterie a funzionare per bene. Può anche aiutare a rilassare i vasi sanguigni in modo che il sangue possa scorrere facilmente. E questo è un bene per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.



Barbabietole

Questa radice vegetale è ricca di nitrato che il tuo corpo può convertire in ossido nitrico. L'ossido nitrico aiuta a distendere naturalmente i vasi sanguigni e a migliorare il flusso di sangue ai tessuti e agli organi. I ricercatori hanno scoperto che il succo di barbabietola può abbassare la pressione sanguigna sistolica che corrisponde al primo numero della lettura quando misuri la pressione sanguigna.



Bacche

Sono ricche di antiossidanti, tra cui uno particolarmente indicato per i vasi sanguigni: l'antocianina. È il composto che dà al rosso e al viola quella tonalità di colore intenso. L'antocianina può aiutare a proteggere le pareti delle vostre arterie e a non irrigidirle. Inoltre, l'antocianina stimola il rilascio di ossido nitrico, che aiuta ad abbassare,come già detto, la pressione sanguigna.


Pesci ricchi di grassi buoni

Se vi siete sempre chiesti perché il pesce fa bene al cuore, ecco una ragione. I pesci grassi come il salmone, lo sgombro, la trota, l'aringa e l'halibut sono pieni di acidi grassi omega-3. Gli studi suggeriscono che questi composti sono ottimi per la vostra circolazione. Mangiare pesce non solo abbassa la pressione sanguigna a riposo, ma può aiutare a mantenere le arterie pulite e non ostruite.


Melograni

I minuscoli e succosi semi rossi all'interno di un melograno sono ricchi di sostanze nutritive, in particolare antiossidanti e nitrati. Questi possono stimolare la circolazione e allargano e dilatano i vasi sanguigni e abbassano la pressione sanguigna. Ciò significa che più ossigeno e sostanze nutritive vengono trasportate ai muscoli e ad altri tessuti. E per le persone attive, un maggiore flusso sanguigno può portare anche un aumento delle prestazioni.


Noci

Vai a caccia di frutta secca soprattutto di noci. Le noci dalla buccia crespa sono ricche di acido alfa-linolenico, un tipo di acido grasso omega-3, che può aiutare il sangue a muoversi senza problemi. Uno studio ha scoperto che mangiare regolarmente le noci per 8 settimane ha migliorato la salute dei vasi sanguigni, li ha aiutati a rimanere elastici e ha regolarizzato la pressione sanguigna.


Uva

Aiuterà a mantenere le arterie sane e a migliorare il flusso sanguigno, il tutto con un sapore naturalmente dolce. Uno studio ha scoperto che gli antiossidanti presenti nell'uva incoraggiano i vasi sanguigni a rilassarsi e a lavorare in modo più efficiente. Inoltre, l'uva protegge da molecole infiammatorie e altre molecole nel sangue che potrebbero rendere il sangue troppo denso e ciò potrebbe ostacolare la corretta circolazione.

Post recenti

Mostra tutti