4 Principi di una corretta alimentazione

Aggiornato il: 6 nov 2020

Quando si parla di Dieta si vede come esistono ,oggi come oggi,tante strategie alimentari : Dieta Mediterranea,Vegana,Paleo etc etc .Tuttavia esistono 4 principi fondamentali che ogni dieta dovrebbe seguire per essere considerata sana e corretta e oggi li vedremo.



Primo principio:Non devono mai mancare verdure e alimenti vegetali

Alimenti vegetali quali verdura, frutta, legumi, cereali integrali, noci e semi offrono una ricchezza di vitamine e minerali oltre a fibre e composti salutari chiamati fitochimici , sostanze naturali presenti nelle piante che offrono agli esseri umani una serie di benefici per la salute tra cui azione antiossidante, antinfiammatoria e persino anti-cancro.

Allo stesso tempo molti cibi vegetali non solo sono ricchi di nutrienti ma hanno un contenuto calorico relativamente basso. La combinazione di alto contenuto di nutrienti e poche calorie porta ad avere una dieta benefica sia per la salute che per la perdita di peso.




Secondo principio:Assumere la quantità giusta di proteine

Ciò che noto,parlando con la gente, è che spesso si tende a introdurre una eccessiva quantità di carboidrati a discapito delle proteine durante la giornata.

Le proteine sono fondamentali per tutta una serie di processi metabolici e hanno la stessa rilevanza dei carboidrati.

Legumi,carni magre,pesce,uova devono essere sempre presenti all'interno del proprio programma alimentare specie per chi si allena costantemente e in modo intenso.




Terzo principio:Evitare cibi industriali

Ricerche hanno dimostrato che chi abusa di prodotti industriali e processati tende più facilmente a ingrassare e ad avere valori quali Glicemia , Colesterolo,Trigliceridi oltre la soglia di normalità.

Per una dieta più sana, affidati quanto più possibile a cibi integrali quindi cibi non trasformati come verdure, frutta e alimenti poco elaborati come yogurt bianco. Una eccessiva lavorazione industriale del cibo tende a eliminare i nutrienti aggiungendo inoltre grassi, zuccheri e sodio per non parlare di altri additivi e conservanti.




Quarto principio:Limita cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici

Si raccomanda di limitare l'assunzione di grassi saturi a meno del 10% delle calorie giornaliere. Tali grassi è possbilite trovarli in insaccati (Salame,mortadella,pancetta etc ) o latticini.Lo stesso vale per zuccheri aggiunti (quelli aggiunti durante la lavorazione per intenderci). Quindi i classici succhi di frutta,bevande come Coca cola,Fanta,Thè freddo,bevande energetiche oltre che le classiche merendine o prodotti per la colazione andranno limitati.

Se segui una dieta da 2.000 calorie al giorno, ciò significa che non dovrai aggiungere più di 200 calorie al giorno provenienti da queste fonti



50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti