4 BUONI MOTIVI PER INIZIARE UNA DIETA

Aggiornato il: 6 nov 2020

La maggior parte di coloro che iniziano una dieta , lo fanno per una serie di motivi che riguardano , almeno inizialmente , la sfera estetica .

Si vogliono indossare i vesititi dell'anno prima , si vuole apparire meglio , non ci si vuole più nascondere a mare , si desidera avere maggiori attenzioni dal proprio partner e potremmo andare avanti così.

Tuttavia perdere qualche chilo ha dei risvolti positivi anche su altri fronti che non riguardano l'aspetto esteriore ma quello interno al nostro corpo .

Vediamoli insieme




1 Minore stress sulle articolazioni

Quando si perde peso , ci si accorge di stare meglio ; quel fastidioso mal di schiena sembra essersi ridotto , quel dolorino al ginocchio va già meglio insomma si iniziano a ridursi i classici sintomi da sovraccarico sulle articolazioni .

La schiena , specie se la vostra giornata ve la passate su una sedia , subirà una minore pressione sui dischi .

Le ginocchia dovranno sopportare un minore carico specie se vi dilettate anche in qualche sport che , già di suo , stressa tali zone ( calcetto in primis ).




2 Normalizzazione di parametri specifici

Molte persone , da quello che vedo , non hanno la buona abitudini di farsi delle analisi del sangue abitualmente .

In genere le si fà se non si sta bene o se c'è qualcosa che non quadra .

Al contrario questi esami dovrebbero essere fatti abitualmente specie dopo una certa età e sopratutto se si è in sovrappeso .

Grazie a un programma alimentare , vedrete come , in concomitanza con la perdita di peso , certi paramentri quali Glicemia , Trigliceridi o il Colesterolo , andranno pian pian a normalizzarsi e questo è un bene per la nostra Salute.

Non aspettate che accada qualcosa per farvi delle semplici analisi , bastano 10 secondi ...



3 Dormirete meglio

Uno dei fattori che il sovrappeso tende maggiormente a condizionare è la qualità del sonno.

Spesso soggetti in grosso sovrappeso tendono a soffrire di apnee notturne.

Queste comportano ripetute interruzioni dell’attività respiratoria durante il sonno. Tali interruzioni causano il risveglio frequente del soggetto che ne è affetto.

Sebbene questi risvegli durino poco (talvolta solo 2 o 3 secondi) e una persona in genere non li ricordi nemmeno il mattino seguente, essi si possono presentare anche centinaia di volte in una notte, impedendo al paziente di riposare adeguatamente.

Per cui il soggetto si ritrova stanco al mattino e si innesca un circolo vizioso perchè una delle cause di aumento del peso o di scarsa perdita di peso in fase di dimagrimento è proprio il dormire poco e male .



4 Migliora la vita sessuale

Lo sò che volevate sentirvelo dire . L'attività sessuale , spesso , viene condizionata dai chili di troppo . Un uomo in grosso sovrappeso tenderà ad avere livelli di Testosterone inferiori rispetto a un soggetto normopeso .

Per una donna , il proprio peso può diventare un limite psicologico per cui avrà meno voglia di mostrarsi al proprio partner e ciò condizionerà la vita sessuale della coppia.



5 Vi riuscirete ad allenare meglio

Il sovrappeso ha conseguenze negative anche sulla prestazione atletica .

Basta vedere coloro che vanno a correre o iniziano un programma in palestra , almeno inizialmente , hanno grosse difficoltà .

Ci si stanca poco dopo aver iniziato , si và in affanno pur non facendo chissà che cosa , i tempi di recupero si allungano .

Perdendo peso vi accorgerete che è tutta un altra storia , ve lo assicuro .

Vi allenerete meglio e quindi velocizzerete il processo di dimagrimento .


Quindi , come avete ben capito , Estetica si ma supportata dalla Salute .


Se pensi di aver necessità di intraprendere un programma finalizzato alla perdita di peso e hai necessità di una guida che ti sappia consigliare e supportare lungo questo percorso , contattaci pure e troveremo per te la soluzione migliore per consentirti di raggiungere il tuo obiettivo


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti