3 MITI DELL'ALLENAMENTO FEMMINILE IN PALESTRA

In palestra se ne sentono di tutti i colori e , giustamente , il classico utente medio non sà quale campana ascoltare. Chi ti dice una cosa e chi ti dice la cosa diametralmente opposta e si inzia a vagare in rete per capirci qualcosa .

Oggi vedremo 3 miti classici che riguardano le donne in palestra .

Non sono i soliti " Se faccio palestra , mi ingrosso " o " Per dimagrire le gambe faccio Spinning " , voglio mostrarvene qualcuno di diverso



1 Lo Squat è indispensabile per gambe da urlo

Ripetete con me : " Lo Squat non è indispensabile " e ve lo dice uno che ne ha viste di gambe migliorare senza fare una ripetizione di Squat .

Parto sempre dal presupposto che tutto può essere importante ma niente è indispensabile quindi anche nel caso dello Squat potremmo dire la stessa cosa .

Ci sono tante donne che non possono , per un motivo o un altro , eseguire questo esercizio .

Chi ha problemi di schiena o non ha una postura ideale perderebbe solo tempo con esso pertanto bisogna trovare soluzioni alternative .

Usare una Leg press o un Hack squat o un Bulgarian squat non è qualcosa di indecoroso anzi , in certi casi , meglio privilegiare una macchina a un esercizio a corpo libero.

Indubbiamente se eseguite uno Squat decente , i vostri carichi aumentano progressivamente e i miglioramenti non mancano , continuate a utilizzarlo .



2 Per combattere la ritenzione devo usare un drenante

Primo esempio

" Andrea sai ho comprato questo integratore contro la ritenzione , che ne pensi ? "

" Quanto bevi durante la giornata? "

" Poco , forse un litro "

" Ok , metti da parte questa caga... e compra una bottiglia di acqua da 2 litri e finiscila per stasera "

Secondo esempio

" Andrea sai ho comprato questo integratore contro la ritenzione , che ne pensi ? "

" Hai ridotto dolci e zuccheri dalla dieta ? "

" Non ce la faccio proprio ... "

" Ok , metti da parte questa stron... e migliora la tua dieta "

Credo di essere stato chiaro e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro



3 Per dimagrire mi hanno consigliato il Pilates o il Crossfit

Per dimagrire ci vuole 4 semplici cose ovvero mangiare meno , togliere di mezzo il cibo spazzatura , non bere alcolici e avere una vita attiva .

Nessuno sport è più dimagrante di un altro o per lo meno , la base di partenza perchè si possa raggiungere l'obiettivo è rappresentata da quelle poche cose che vi ho citato poco fà .

Quale attività mi consigli ?

Se l'obiettivo è puramente estetico quindi vogliamo costruire un corpo nuovo indubbiamente la sala pesi la deve fare da padrona eventualmente abbinandola a sedute di Pilates per rafforzare il Core e migliorare elasticità e mobilità articolare.

Se l'obiettivo è più di tipo salutistico e interessa meno l'estetica , direi che camminare o farsi delle belle nuotate o un bel giro in bici sono attività ottime . Se accanto ci inseriamo un paio di sedute in palestra il gioco è fatto .

Il lavoro con i pesi è necessario per mantenere una postura corretta e prevenire patologie quali l'Osteoporosi o la Sarcopenia che negli anni , per forza di cose , verranno a bussare alla nostra porta .


Se vuoi saperne di più sull'allenamento delle donne in palestra , partecipa al nostro Workshop Donna in palestra in cui parleremo di come una donna debba allenarsi in sala pesi per raggiungere il suo obiettivo . Clicca qui per saperne di più


70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti