3 FALSI MITI CHE CIRCOLANO SUL PILATES

Aggiornato il: 6 nov 2020

Il Pilates è una splendida disciplina e i benefici che ne derivano dal praticarla sono molteplici.Tuttavia mi rendo conto come ci sia ancora tanta confusione in merito a essa.Parlando con persone che vogliono praticarlo,mi sono reso conto come ci siano alcune informazioni che non sono del tutto veritiere.

Oggi voglio mostrarvi 3 falsi miti che circolano da anni;una volta compresi,credo che avrete le idee più chiare.



Primo Mito:Il Pilates è una disciplina "Soft"

Tante volte ho ascoltato questa frase"Vorrei fare Pilates perchè la vedo una attività molto tranquilla".

Come dico sempre "La verità è sempre nel mezzo".

A prima vista può sembrare una disciplina meno dinamica rispetto a farsi una corsa o un ora di Crossfit ma vi assicuro che non è così.

Il Pilates è duro come qualunque altro sport;molti esercizi mettono a dura prova i nostri muscoli specie quelli del Core quindi tutto il corsetto addominale.Nel Pilates una buona parte del lavoro è concentrato su questa zona e vi assicuro che 45 minuti di lezione non sono una passeggiata.Ovviamente,come ogni cosa,viene richiesta la giusta progressione didattica per arrivare a fare certe cose ma per una persona poco allenata già gli esercizi base possono rappresentare una sfida.

Quindi se partite con l'idea di praticare uno sport più tranquillo,vi sbagliate.



Secondo Mito:Il pilates può risolvermi i problemi alla schiena

Altra classica convinzione dura a morire.Il Pilates vi può aiutare in quanto un buon lavoro di rafforzamento addominale e di allungamento muscolare è sempre utile per prevenire problematiche alla schiena.Tuttavia se soffrite di mal di schiena dovuto a ernie,protusioni o quant'altro,cercherei di capire cosa potete fare perchè non tutti gli esercizi sono adatti.Bisogna,in questi casi,curare elasticità di determinati muscoli,lavorare sul controllo del bacino ed eseguire un leggero lavoro di muscolazione.

Insomma vi dovete preparare al meglio perchè il Pilates,come ho detto,non è una passeggiata.



Terzo Mito:Il Pilates fà dimagrire

Cliente all'istruttore di Pilates:"Ma questo grasso lo riusciamo a togliere?"

Come già detto in articoli precedenti"Non esiste lo sport che vi farà dimagrire"perchè il dimagrimento e quindi il risultato finale è dato dalla combinazione di Nutrizione programmata,Allenamento e Stile di vita attivo.

Spesso mi hanno chiesto se sarebbero dimagriti facendo palestra e la mia risposta è sempre stata " Certo se chiudi la bocca..."

Il consiglio che voglio lasciarvi è di provare almeno una volta a praticare questa disciplina perchè ne vale veramente la pena.

Io stesso ,che vengo dal mondo della pesistica,inserisco,all'interno dei miei programmi di allenamento con i sovraccarichi,elementi del Pilates in modo da avere un lavoro globale su tutta la muscolatura.

Clicca qui per vedere alcuni ottimi esercizi tratti dal Pilates per allenare gli addominali

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti