3 ESERCIZI IN PALESTRA CHE E' MEGLIO EVITARE

Oggi vedremo 3 classici esercizi che vengono utilizzati spesso in palestra ma che,in molti casi,non rappresentano i movimenti ideali per tante persone.

Per poterli eseguire al meglio e senza rischiare di farsi male è necessario avere una corretta postura di base,un ottima mobilità ed elasticità muscolare.Se non avete certe caratteristiche meglio sostituirli con esercizi differenti che ,tra poco,vi mostrerò.


Primo esercizio:Trazioni alla lat machine dietro capo

Non sò quante volte l'ho visto eseguire ma,purtroppo,sempre con una forma assolutamente scorretta.Solo coloro che hanno un ottima mobilità delle spalle riescono a mantenere il corretto allineamento del capo e del resto del busto.Quando viene eseguito scorrettamente ,vediamo come il soggetto in questione tenderà ad accentuare la cifosi dorsale e a proiettare il capo in avanti e,tutto ciò,non consente di lavorare al meglio il Gran Dorsale.

Alla lunga possono insorgere problematiche a livello del collo e delle spalle.



Alternativa migliore :Trazioni alla lat machine al mento

Portando la barra in avanti fino al mento,riusciamo a mantenere una corretta postura pur non avendo grande mobilità delle spalle.Mantenete il corpo dritto senza inclinarvi indietro e sguardo sempre proiettato in avanti.



Secondo esercizio:Lento dietro per le spalle

Anche in questo caso,vale lo stesso discorso fatto per l'esercizio precedente.

Scarsa mobilità delle spalle e retrazione del Gran Pettorale e della regione cervicale non consentono di mantenere la postura ideale.Alla lunga potreste avere problemi all'articolazione dellla spalla.



Alternativa migliore:Lento avanti o Military press

La differente collocazione del bilanciere consente una posizione più comoda e naturale delle spalle e delle braccia.

Badate di avere il corretto allineamento di ogni segmento della schiena senza andare ad accentuare la lordosi lombare.Questo esercizio potrà essere eseguito sia in piedi che da seduto.


Terzo esercizio:Tirate al mento con bilanciere

Classico esercizio utilizzato per allenare il capo laterale del deltoide.

Anche in questo caso è richiesta una buona mobilità delle spalle e una postura corretta.

Inoltre,data la posizione delle mani rispetto al bilanciere,potrebbe,alla lunga creare problemi all'articolazione della spalla.



Alternativa migliore:Alzate laterali

Esercizio decisamente più sicuro ma che necessità di una corretta esecuzione.Sollevate le braccia,leggermente piegate,fino a poco oltre la metà del range di movimento;stop isometrico di 2 secondi e discesa controllata;schiena sempre dritta e scapole rilassate per non far entrare in gioco eccessivamente il trapezio mediale.



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti